SORVEGLIANZA CONTINUA DI QUALITA’
La continua sorveglianza della qualità delle attività dei fornitori è necessaria per tenere sotto controllo tutto il processo, dal controllo della conformità del materiale in entrata all'ispezione finale e alla consegna. Rendendo così possibile la rilevazione di difetti e problemi che altrimenti rimarrebbero nascosti fino alla messa in funzione dell'impianto.
EX.T.IN. SRL offre consulenza per l'implementazione di un sistema CQSS per ordini d'acquisto specifici collocati presso
i vostri fornitori.
Pre-Inspection Meeting (PIM)
L'esperienza ci porta a considerare il PIM come il punto di chiarimento di tutti gli aspetti tecnici e qualitativi per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (Cliente, Appaltatore, Fornitore, Ispettore). La presenza del nostro personale tecnico a supporto della vostra ingegneria può esere il valore aggiunto qualitativo del progetto.
Inspection & Test Plan (ITP)
Il programma di Ispezione & Test (ITP) è un documento per il controllo qualità che definisce tutte le ispezioni e i test richiesti durante il processo di produzione. Per ogni punto di ispezione, deve essere indicato il livello di controllo richiesto per ciascun soggetto coinvolto (cliente, appaltatore, fornitore e subfornitori, ente di controllo). Ciò consente la formalizzazione della sorveglianza durante l'intero processo di produzionefino al completamento e alla consegna. La frequenza dei punti di intervento assistita dall'ispettore designato (Witness Points) è determinata dal cliente in base all'importanza del componente. Possiamo supportarvi nella definizione dell’ ITP relativamente alla conformità con standard e codici applicabili.
Notifica per Ispezione (NOI)
Facendo riferimento ai punti di ispezione riportati sull'ITP, il manufacturer è responsabile della notifica delle date di ispezione programmate per tutti i soggetti coinvolti. Pertanto il venditore deve rilasciare previa notifica, una Notifica di Ispezione (NOI) che indica il tipo di controllo, la linea ITP applicabile, la data e la durata previste per l'attività e in generale tutte le informazioni necessarie per svolgere attività ispettive in conformità con l'ITP. Possiamo, a supporto del vostro dipartimento di Supply Chain, monitorare il progetto finale dalla emissione della notifica.
Garantire la conformita’. Aggiungere sicurezza. Aggiungere valore.
Nell'ottica del Continuous Quality Surveillance Scheme (CQSS), la totalità dei processi critici presso le sedi del fornitore deve essere monitorata dall'inizio e per l'intera durata del processo di produzione. Un errore in una fase iniziale della produzione è molto difficile da risolvere in seguito e potrebbe essere potenzialmente disastroso dopo il completamento della produzione, una volta che i materiali o le attrezzature sono stati consegnati al sito.
Il sistema di sorveglianza continua della qualità si basa fondamentalmente sui seguenti strumenti:
- Continuità dell'intervento dell'ispettore nominato
- Pre-Inspection Meeting (PIM) nella fase preliminare della produzione
- Inspection and Test Plan (ITP), dettagliato con specifici punti di controllo per ogni fase di produzione critica
- Formalizzazione degli interventi mediante Notification of Inspection (NOI)
- Attività di expediting per verificare lo stato di avanzamento effettivo dei lavori, individuare ed evitare i colli di bottiglia